Fabio Brunelli

Fabio Brunelli

Fabio Brunelli è un insegnante di scuola media in pensione. Da sempre s’interessa alla didattica della matematica, partecipando attivamente a corsi, seminari e convegni nazionali. E’ stato commissario nei concorsi a cattedre, docente in corsi abilitanti, formatore-aggiornatore dell’IRRSAE Toscana per la scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media. Dal 2000 al 2010 è stato supervisore del tirocinio didattico nella SSIS della Toscana, sede di Firenze, dove ha tenuto un laboratorio di matematica per la classe d’abilitazione 59A, Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali per la scuola media. Nel 2001 ha fatto parte della commissione del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma della scuola e della commissione dell’Unione Matematica Italiana per la redazione di un curricolo verticale di matematica per la scuola italiana.
Ha collaborato con INDIRE in diversi progetti per la scuola; in particolare è autore di materiali didattici on-line per il progetti nazionali M@t.abel e PQM, destinati ai docenti di matematica della scuola italiana.
Ha lavorato come esperto nel progetto MPI – INVALSI di aggiornamento sulla valutazione nelle quattro regioni obiettivo del sud Italia (Fondi Strutturali Europei PON 2007 – 2013, Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali) e nella Scuola Autori INVALSI a Dobbiaco (BZ).
Nel settembre 2015, in occasione del Congresso Nazionale dell’Unione Matematica Italiana nell’Università di Siena, gli è stato conferito il premio nazionale “Stefania Cotoneschi”: premio destinato a un docente che si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica.