Giancarlo Navarra

Giancarlo Navarra

Già docente presso la scuola secondaria di primo grado, nel 1986 entra nel Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica diretto da N.A. Malara operante presso il Dipartimento di Matematica dell’università di Modena e Reggio Emilia, presso il quale dal 1994 al 1998 fruisce di un distacco con un progetto di ricerca sulla didattica dell’algebra. Dal 1984 svolge attività di ricerca, sperimentazione e formazione su vari temi quali: didattica della logica, trasformazioni geometriche, storia della matematica, didattica dell’informatica, matematica e arte, matematica e musica; dal 1993 si occupa di didattica dell’aritmetica e dell’algebra prevalentemente nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Interviene come relatore in convegni, seminari, ecc in ambito sia nazionale che internazionale; è autore di più di 100 pubblicazioni su riviste italiane e di altri paesi. Ha partecipato a gruppi di ricerca fra i quali: dal 1985 al 1999 al GIRP (Groupe International de Recherche en Pedagogie de la Mathematique fondato da Georges Papy); dal 1999 al 2003 al progetto europeo ELTMAPS (‘Effective Learning and Teaching of Mathematics from Primary to Secondary School’) diretto da Leo Rogers; dal 2005 al 2008 al progetto europeo PDTR (‘Professional Development of Teacher Researcher Methodology’) diretto da Bronislaw Czarnocha, supervisore John Mason; nel 2004 è stato chairman del Discussion Group 18 all’ICME 10 (International Congress on Mathematical Education) di Copenhagen. Dal 1998 cura con N.A. Malara gli aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina a livello nazionale la struttura organizzativa e le sperimentazioni; amministra il sito www.progettoaral.it e il gruppo Progettoaral in FB.