Maria Gemma Gallino

Maria Gemma Gallino

Maria Gemma Gallino è stata insegnante di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella scuola secondaria di primo grado e poi nelle scuole secondarie superiori di Torino. È stata supervisore SISS presso l’Università di Torino e formatrice per il progetto M@t.abel. Ha collaborato per le 8 edizioni dell’Accademia della Matematica patrocinate dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Ha fatto parte del gruppo organizzatore per l’allestimento della Stanza della Matematica del Museo “Xkè? Il laboratorio della curiosità” di Torino. Nell’ambito dell’Associazione Subalpina Mathesis e del Centro Scienza si è dedica ad attività didattiche e di formazione di studenti e docenti.

Ha tenuto corsi di formazione su didattica laboratoriale presso Istituti Comprensivi di Torino ed è stata relatrice in molti convegni di didattica della matematica. A novembre 2018 ha tenuto un laboratorio di Origami e Matematica a Roma, presso l’Università La Sapienza, nell’ambito del convegno “Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?” e ad aprile 2019 a Firenze, nell’ambito del Convegno “Origami e matematica”.

È l’ideatrice dello Stage di Matematica per studenti delle scuole superiori, che ininterrottamente dal 1995 si svolge ogni anno a Bardonecchia e che coinvolge ad oggi 1600 studenti e 150 docenti. Nel 2016 è stata insignita del “Premio Fubini per la Didattica della Matematica”.

È formatore di docenti sulla didattica laboratoriale con l’utilizzo del gioco e degli origami.